• Antincendio Antinfortunistica Segnaletica stradale e aziendale

OTTOBRE 2018 - LA BORSA ADR

 

La Borsa ADR

Il codice della strada prevede che tutti i veicoli che trasportano merci pericolose abbiano a bordo una " Borsa " contenente il necessario per proteggere il conducente e mettere in sicurezza il veicolo e l'ambiente circostante.
Questa " Borsa " detta Borsa ADR se ben preparata, contiene tutto il necessario in caso di problemi al carico o in caso di incidente.

Dentro la " Borsa ADR "deve essereci obbligatoriamente quanto segue :
1. Un ceppo ferma ruota proporzionale alla massa del mezzo ed al diametro delle ruote. (Molte borse ADR non contengono il ceppo in quanto nella maggior parte dei casi esso è già presente sul mezzo)

2. Due segnali di avvertimento autoportanti, come due triangoli, oppure 2 coni con fasce rifrangenti, oppure 2 lampade luminose.

3. Un indumento retroriflettente conforme alla normativa EN ISO 20471:2013);

4. Una lampada portatile certificata Atex Leggi normativa Atex

5. Un paio di guanti da protezione contro prodotti pericolosi come acidi, solventi, prodotti chimici resistenti anche ai liquidi più pericolosi come benzene, acetone, alcool, etere e solventi vari;

6. Un paio di occhiali a mascherina per proteggere gli occhi.

 

7. Semimaschera o maschera pieno facciale solo per alcune classi di pericolo. Ad esempio per le merci di classe 2.3 o 6.1 ( gas tossici e materie tossiche ). Le maschere inoltre devono essere accompagnate dalla presenza di filtri combinati gas / polveri del tipo A1B1E1K1-P1, A2B2E2K2-P2 o superiori.

 

8. Liquido lavaocchi obbligatorio per quasi tutte le classi di pericolo, classe 3 ( liquidi infiammabili ) classe 4.1 ( materie solide infiammabili ) classe 4.2 ( materie soggette ad accensione spontanea ) classe 4.3 ( materie che a contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili ) classe 5.1 ( materie comburenti ) classe 5.2 ( perossidi organici ) classe 6.1 e classe 6.2 ( materie tossiche e infettanti ) classe 8 ( materie corrosive ) classe 9 ( materie pericolose ). Il liquido lavaocchi non è altro che una soluzione di cloruro di sodio allo 0,9% in un contenitore con il tappo oculare in modo da permettere un'applicazione semplice e rapida anche in caso di temporanea riduzione della vista.

 

9. Il badile antiscintilla in alluminio meglio se pieghevole, così da occupare poco spazio nel veicolo. Il badile antiscintilla è obbligatorio per chi trasporta merci di classe 3, classe 4.1, classe 4.3, classe 8, e classe 9.

 

10. Una lastra copritombino in gomma. Questa lastra ha il compito di bloccare lo scarico di liquidi pericolosi nel caso si disperdano nell’ambiente. Per questa ragione, dev’essere resistente all’acqua, all’olio, a molte sostanze chimiche. La lastra copritombino è obbligatoria per chi trasporta merci di classe 3, classe 4.1, classe 4.3, classe 8 e classe 9.

 

11. Una polvere assorbente in grado di assorbire eventuali fuoriuscite di liquidi.

 

12. Un recipiente per la raccolta dei rifiuti assorbiti. Il recipiente per la raccolta dev'essere realizzato in materiale resistente. Questo recipiente è obbligatorio solo per chi trasporta merci di clesse 3, classe 4.1, classe 8 e classe 9.


Tutti coloro che, sottoposti a controlli, non presentano tutto l’equipaggiamento obbligatorio per la loro classe di prodotti o che presentano equipaggiamento scaduto o non conforme incorreranno in sanzioni pecuniarie che vanno da 406,00 € a 1632,00 € e che saranno applicate all’autista, al proprietario del mezzo ed al committente.
In particolare, secondo l’articolo 168 c.9 del Codice della Strada, chi presenta, ad esempio, un liquido lavaocchi scaduto o mancante, un badile danneggiato o un foglio di plastica al posto del copritombino conforme si vedrà sospese la patente e la carta di circolazione da 2 a 6 mesi ed una decurtazione di 10 punti. Per mancanze legate agli equipaggiamenti individuali o personali, come la lampada non funzionante o la maschera senza idoneo filtro, saranno decurtati 2 punti dalla patente, senza però la sospensione della stessa e della carta di circolazione, ma rimarrà comunque la sanzione pecuniaria da saldare.